Atalanta e Arsenal iniziano il loro viaggio nella nuova formazione della UEFA Champions League questo giovedì (19). Gli italiani e gli inglesi si affronteranno allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, Italia.
La squadra allenata da Gian Piero Gasperini raggiunge il torneo continentale dopo aver vinto l’ultima edizione dell’Europa League.
I Gunners, finalisti dell’edizione 2005/06, hanno perso contro il Barcellona e puntano a tornare tra i grandi d’Europa.
Rispetto alle ultime edizioni, la novità più importante è la fine della fase a gironi. Invece, i 36 club si affronteranno in un formato “campionato”, con otto partite ciascuna, metà in casa e metà in trasferta.
Alla fine di questa fase, le otto squadre meglio piazzate accederanno direttamente agli ottavi di finale, il formato a eliminazione diretta sarà lo stesso di quello attuale, con partite in casa e in trasferta e una finale unica in campo neutro. Le squadre che si piazzeranno tra il 9° e il 24° posto parteciperanno a uno spareggio, sempre con partite in casa e in trasferta. Quelle che supereranno il turno accederanno agli ottavi di finale.
Dove guardare Atalanta-Arsenal?
La partita tra Atalanta e Arsenal, valida per il primo turno di Champions League, potrà essere seguita in diretta su MAX (streaming).
Probabili formazioni per Atalanta-Arsenal:
Per l’Atalanta, l’allenatore Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno dei difensori Rafael Tolói, Ben Godfrey e Giorgio Scalvini, nonché del capocannoniere Gianluca Scamacca, tutti infortunati.
Ecco la probabile formazione titolare dell’Atalanta: Carnesecchi; De Roon, Hien e Ruggeri; Bellanova, Ederson, Pasalic e Zappacosta; Lookman, Samardzic e Retegui.
La probabile formazione iniziale dell’Arsenal è: Raya; Ben White, Saliba, Gabriel Magalhaes e Timber; Partey, Rice e Trossard; Sterling, Martinelli e Havertz.